Cos'è la miopatia atipica?

Cos'è la miopatia atipica?

Cos'è la miopatia atipica?

La miopatia atipica (o miopatia da pascolo stagionale) è una malattia mortale nei cavalli causata dalla tossina ipoglicina A, che porta a un'interruzione del metabolismo muscolare. In alcuni casi, può essere fatale in soli tre giorni.

La miopatia atipica si verifica quando i cavalli mangiano i semi di alcune specie di acero.

Generalmente, i destrieri più giovani e quelli che pascolano per più di 12 ore al giorno sono più inclini a contrarre questa malattia, anche se può colpire qualsiasi equino.

I sintomi

I sintomi della miopatia atipica progrediscono molto rapidamente. La malattia, infatti, se non viene rilevata e trattata tempestivamente, è letale nell'arco di 72. Ecco i sintomi più comuni:

  • muscoli indeboliti
  • apatia
  • fatica
  • mucose scure
  • tremori dei muscoli
  • rifiuto di muoversi
  • incapacità di alzarsi in piedi dopo essersi sdraiati
  • battito cardiaco rapido e irregolare
  • urina di colore scuro
  • conati di vomito occasionali
  • respirazione difficoltosa
  • insufficienza respiratoria
  • collasso
  • coma

Cause

La tossina ipoglicina A si trova nei semi di alcuni aceri. Infatti, non tutte le specie contengono questo elemento, che è stato trovato nei semi di acero americano e frassino.

Dopo il consumo, l'ipoglicina A viene convertita in acido metilciclopropilacetico (MCPA), che impedisce l'assorbimento e il metabolismo degli acidi grassi. Di conseguenza, i muscoli non ricevono più energia sufficiente e vengono danneggiati. Vengono colpiti anche i muscoli necessari per stare in piedi, per respirare e persino quelli del cuore. Tutto questo porta a una crescente debolezza, fino ad arrivare al coma e alla morte.

Quindi, se pensi che il tuo cavallo possa aver mangiato i semi di uno di questi alberi, dovresti portarlo immediatamente da un veterinario, anche se non hai ancora notato alcun sintomo.

Trattamento

Il trattamento dipenderà da quanti semi sono stati ingeriti e da quanto tempo è passato. Se il cavallo ha ingerito solo piccole quantità di semi e non ci sono sintomi, tutto ciò che si può fare è osservare l'animale per 12-24 ore. Se non ci sono ancora dei sintomi, ma sai che il tuo cavallo ha mangiato una grande quantità di semi, il veterinario probabilmente inizierà a trattarlo immediatamente con liquidi IV (elettroliti e zuccheri), somministrando antidolorifici e dando vitamine e antiossidanti. La prognosi dipende dalla gravità della malattia e dal momento in cui viene diagnosticata. Finché il cavallo riesce a stare in piedi, allora la guarigione è possibile.

Profilassi

La prevenzione è fondamentale. Controlla l'area intorno al pascolo e rimuovi eventuali piantine sospette, in particolare se ci sono degli aceri nelle vicinanze. È meglio chiudere un pascolo o addirittura abbattere un albero che perdere uno o più cavalli.

​​A basse temperature, portare i destrieri in stalla (soprattutto di notte) è una buona scelta, così come scegliere dei concentrati di buona qualità, mangimi minerali e fieno. In questo modo, i cavalli non iniziano a rosicchiare foglie, corteccia o legno quando sono al pascolo. Inoltre, si i consiglia di rimuovere il fogliame, quando possibile, e concimare i paddock con cianammide di calcio.

Il pericolo si riduce anche se i cavalli non trascorrono più di sei ore al giorno al pascolo. Per inciso, la maggior parte dei casi di miopatia atipica si verifica in primavera tra il 1 marzo e il 31 maggio e in autunno tra il 1 ottobre e il 31 dicembre. Di conseguenza, questi sono i periodi in cui prestare particolare attenzione.

Se sospetti che il tuo cavallo possa soffrire di miopatia atipica, consulta immediatamente il tuo veterinario.